Clematis

"Comtesse de Bouchaud": facile coltivazione per questa popolare varietà; ideale da far crescere su una siepe libera o su un'albero. Fiori di circa 12 cm. di diametro color rosa e centro giallo chiaro. Fioritura molto lunga estiva e che si prolunga sino all'autunno.
Esposizione: sole,mezz'ombra
Altezza: 3-4 metri.
"Dorothy Walton": 12-14cm. di diametro fiore, tepali ben distinti tra loro e appuntiti; il colore è malva e la mediana centrale è più scura. Fioritura estiva.
Esposizione: sole, mezz'ombra.
Altezza: 3-4 metri.
"Dr. Ruppel": tepali sovrapposti rosa con striscia centrale più scura, si aprono in maggio-giugno e settembre; diametro fiore di 15-20 cm. Pianta rustica e compatta.
Esposizione: sole, mezz'ombra.
Altezza: 2,5-3 metri
"Ernest Markham": pianta vigorosa dai fiori rosso porpora e con mediana leggermente piu scura, diametro 12-15 cm..Fioritura abbondante e prolungata da giugno-luglio sino settembre-ottobre.
Esposizione: sole, mezz'ombra.
Altezza: 3-5 metri.
"Hagley Hybrid": fiori color rosa tenue con stami porpora e di diametro 12-15 cm.si aprono da giugno a settembre. Pianta vigorosa e prolifica di fiori.
Esposizione: mezz'ombra
Altezza: 2-3 metri.
"Jackmanii": tra la più popolare delle clematis. Fiori blu violetto con quattro sepali differenziati si aprono in primavera ed autunno; diametro10-13 cm.
Esposizione sole, mezz'ombra.
Altezza: 3-4 metri.
"Jean Paul II": fioritura abbondante da giugno-luglio sino a settembre; colore dei tepali è bianco-crema con mediana rosa che,in autunno, risulta più scura. Diametro fiore circa 15 cm..
Esposizione: mezz'ombra
Altezza: 3-4 metri.
"Madame Le Coultre" : sepali parzialmente imbricati ed estesi su piano orizzontale, colore bianco puro e stami prominenti color bianco-giallastro; diametro fiore da 20 a 22 cm. Pianta dalla vegetazione forte ed adatta a salire su arbusti bassi e piccole barriere. Ottima conservazione del fiore reciso. Fioritura giugno-ottobre.
Esposizione: sole
Altezza: 2,5-3 metri
"Multi Blue": mutazione a fiori doppi della varietà 'The President'. Fiori di 8-13 cm. di diametro, aperti da maggio a settembre in modo quasi continuo. I fiori recisi si conservano bene: bel contrasto di colore tra parte superiore blu dei sepali e la parte inferiore bianco-argenteo.
Esposizione: sole,mezz'ombra.
Altezza: 2-3,5 metri.
"Nelly Moser" : fioritura precoce, verso fine di aprile,continua in maggio e rifiorisce a settembre. Fiori di 15-20 cm di diametro, molto abbondanti.Colore rosa tenue con mediana rosa scuro.
Esposizione: mezz'ombra
Altezza: 3-4 metri
"Niobe": rosso vellutato il fiore, stami gialli che risaltano al centro, diametro 10-15 cm.; pianta di media vigoria che si adatta a contenitori o attaccata a piccoli arbusti. Fiorisce nella tarda primavera ed in autunno.
Esposizione: sole, mezz'ombra.
Altezza: 2,5-3 metri.
"Piilu": pianta compatta dal fogliame scuro, in maggio-giugno e settembre-ottobre apre i fiori rosa-malva con mediana più scura; risaltano nettamente le antere gialle su stami bianchi. Si adatta a crescere in contenitore o su un arbusto.
Esposizione: sole,mezz'ombra.
Altezza: 1,5-2 metri.
"Pink Fantasy": caratteristici tepali ovato-ellittici color rosa tenue con mediana più scura.
Fioritura tardiva, inizia a giugno-luglio e continua a settembre-ottobre; diametro fiore di 10-15 cm.; si adatta alla coltivazione in contenitori.
Esposizione: mezz'ombra.
Altezza: 2 metri
"Rouge Cardinal": antere beige al centro di un fiore di diametro 10-15 cm. color rosso vellutato allo sbocciare, più chiaro aprendosi; tepali arrotondati. Fiorisce in primavera e autunno. Pianta di medio vigore si adatta ai contenitori.
Esposizione: sole, mezz'ombra.
Altezza: 3 metri.
"The President" : fioritura abbondante in maggio ed eccellente rifiorenza in settembre. Fiori color azzurro scuro di 15-18 cm di diametro, sepali spessi ; le foglie giovani sono color bronzo. Tra le più adatte ad essere coltivate anche in vaso. Buona conservazione come reciso.
Esposizione: sole e mezz'ombra
Altezza: 2-3 metri
"Ville de Lyon": pianta rustica e vigorosa dai fiori rosso brillante con sfumature più chiare e ciascuno dal diametro di circa 10 cm. Fiorisce da tarda primavera fino ad ottobre.
Esposizione: sole,mezz'ombra.
Altezza: 3-5 metri.